Isecondi piatti sono sempre un gran problema, per me.
Diciamo che cucinare le proteine, in generale, non solletica la mia creatività; il più delle volte mi limito alle poche preparazioni che ho imparato a fare e che mi riescono bene.
Ci sono occasioni, però, in cui occorre mettere insieme un menu completo e presentare ai commensali un secondo piatto degno della festa.
Insomma, ogni tanto tocca farlo e farlo bene!
La tasca di vitello ripiena di cui parlo oggi l’ho trovata su La Cucina Italiana di ottobre.
Non è proprio uguale, eh… Limitarmi a riprodurre una ricetta non è proprio nelle mie corde.
Ma le indicazioni, soprattutto sulla cottura, sono state utili e perfette, il risultato ottimo, il profumino per casa veramente invitante.
Ricetta promossa, quindi. Ci vediamo alle prossime feste!
Lo spinacino è un taglio piatto a forma triangolare un po’ meno tenero della noce vera e propria, più adatto a spezzatini e a lunghe cotture. O a essere farcito. Qui in Toscana viene anche chiamato cimalino.
Da voi come si chiama?
Tasca di vitello ripiena
Ingredienti
- 600 g di spinacino di vitello
- 150 g macinato di vitello
- 150 g ricotta
- 80 g prosciutto cotto a dadini
- 1 fetta di zucca tagliata a cubetti
- 60 g di funghi porcini
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 1 uovo
- una manciata di parmigiano
- salvia rosmarino ed erbe aromatiche a piacere
- olio evo sale e pepe
- 200 g di vino per sfumare
Istruzioni
- Inserire il coltello, di piatto, nella parte centrale più larga del pezzo di carne e praticare un’apertura scendendo fino alla punta e poi spostandosi verso le estremità, in modo da creare una tasca.
- Tenere da parte.
- In una padella rosolare lo scalogno e la cipolla per qualche minuto, a fuoco dolce. Aggiungere poi i porcini e la zucca e lasciar cuocere per qualche minuto. Spegnere e tenere da parte.
- In una ciotola unire il macinato, la ricotta e l’uovo e mescolare. Aggiungere il prosciutto cotto, il parmigiano e il soffritto con i funghi e la zucca. Aggiustare con sale e pepe e, con il composto ottenuto, riempire la tasca di vitello, avendo cura di far arrivare il composto fino alla punta più sottile.
- Cucire l’estremità dello spinacino con ago e spago da cucina o, se non li avete, chiudere con due o tre stuzzicadenti in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
- Salare e pepare la superficie della tasca ripiena e rosolare in olio caldo per 2-3 minuti per lato.
- Aggiungere le erbe aromatiche scelte e sfumare con il vino.
- Coprire con un coperchio e far cuocere per circa 45 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo il fondo di cottura, aggiungete poco brodo.
- A cottura ultimata, spegnere il fornello e lasciar riposare la carne per un’oretta, prima di tagliarla e servirla.