Non so da voi, ma qui nel pistoiese, questo ottobre appena passato è stato caratterizzato da una tale abbondanza di funghi porcini da sovrastare qualsiasi altro prodotto di stagione.
E’ stato uno spettacolo vederli, di tutte le dimensioni e profumatissimi, nei mercati rionali.
Facilissimo imbattersi in vere e proprie colonie appena a bordo strada, lungo i sentieri di montagna. O almeno così mi hanno detto, i miei amici raccoglitori-di-funghi-della-domenica.
Per conto mio, ho preferito sostenere l’economia della zona, andando comodamente a comprarli direttamente al mercato 😀
Le alternative, come potete vedere, non erano da prendere in considerazione!
Alcuni di questi esemplari hanno trovato una fine gloriosa, andando a profumare un meraviglioso spezzatino di vitello, che è la ricetta che vi propongo oggi.
Si tratta di una preparazione prettamente autunnale, con tempi di cottura lunghi, che potrete riservare a pomeriggi pigri e piovosi.
Vi invito a fare scorte di pane per la classica scarpetta. In alternativa, potrete usare il sugo per condire la pasta.
Spezzatino di vitello con funghi porcini
600 g bocconcini di vitello per spezzatino
200 g funghi porcini freschi o una bella manciata di quelli secchi da rinvenire in acqua
200 g passata di pomodoro
2 cucchiai di farina (la mia era senza glutine)
vino per sfumare
un bicchiere di brodo, circa
1 rametto di nepitella
1/2 cipolla
1/2 carota
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
Pulire i funghi porcini, rimuovendo con un coltellino la terra visibile sul gambo, spazzolandoli delicatamente ed eventualmente passandoli con uno panno umido. Affettare e tenere da parte.
Infarinare leggermente i bocconcini di carne, eliminando l’eccesso.
Pulire i due spicchi d’aglio e rosolarli in padella con l’olio e la nepitella, avendo cura di non farli bruciacchiare, altrimenti daranno un sapore amaro a tutta la preparazione.
Unire i funghi e salare. Rosolare a fuoco medio, poi spegnere, rimuove l’aglio e la nepitella e tenere da parte.
In un altro tegamino, far appassire cipolla e carota e poi rosolare a fuoco vivo i bocconcini di carne e, quando sono dorati su tutti i lati, sfumare con il vino e lasciar evaporare. Unire la passata di pomodoro, salare e abbassare la fiamma. Lasciar cuocere per circa un’oretta, avendo cura di rimescolare di tanto in tanto per non far attaccare la carne.
Trascorsa il tempo, aggiungere i funghi precedentemente cotti ed eventualmente un pò di brodo alla volta per diluire il sugo. Continuare la cottura finchè la carne non risulterà tenera, tenendo la fiamma bassissima e rimescolando regolarmente. Potranno volerci ancora un paio d’ore.
A cottura ultimata, spegnere e servire.
Angela
[Tweet “Spezzatino di vitello con funghi porcini #dolcipasticci #secondo #carne #funghi #autunno #food #fall #autumn”]
Che bello riaffacciarmi nei blog e trovare una tua ricetta così sapientemente descritta e fotografata Angy. Anche io preparo spesso lo spezzatino, è un comfort food che piace molto a me e a mio marito, con i funghi lo preparo anche io, ti è venuto proprio bene. Buona giornata carissima.
Anche noi adoriamo questo tipo di piatti.. è uno dei motivi per cui impazzisco per questa stagione dell’anno 😉