I contorni sono la cosa a cui dedico meno tempo, quando preparo da mangiare. E generalmente me la cavo con variazioni sul tema insalata: verde, mista, di pomodori, con feta ecc
Oggi vi propongo un accompagnamento particolarmente sfizioso e facile facile, per cambiare un pò.
Sorvolo sul fatto che, malauguratamente è incappato in una giornata storta, di quelle in cui hai un diavolo per capello, di quelle in cui quando apri bocca non è per sbadigliare ma per ruggire!
Fatto sta che tra un ruggito e una fiammata dal naso, mentre mi apprestavo ad infornare, metà teglia si è rovinosamente rovesciata… per terra? nooooo!!!!
Sullo sportello di vetro del forno rovente. Lo sportello si è beccato tutto il condimento e i pomodorini sono finiti nell’intercapedine… quello spazio stretto 2 cm che consente al vetro di chiudersi. Roba che per levarli tutti da lì ho dovuto ricorrere agli stuzzicadenti.
Tra un’imprecazione e un piatto rotto, ho risistemato alla meglio e sono addirittura riuscita a scattare due-foto-due (pietose… chevelodicoaffà) ai supersititi.
Che, nonostante fosse tutto buonissimo, col cavolo che lo rifaccio a breve. Un’insalata sporca meno!!!!
Pomodorini e cipolline caramellate al forno
500g pomodorini (i miei erano datterini)
300g cipolline
2 cucchiai zucchero
mezzo bicchiere d’aceto
sale
olio
origano
aglio
basilico
Pulire e lavare i pomodorini e disporli su una teglia.
Pulire le cipolline e ripassarle in padella con poco olio fino a dorarle leggermente. Aggiungere lo zucchero per caramellare e poi sfumare con l’aceto finchè evapora. Regolare di sale e unire ai pomodorini in teglia insieme al sughino che si sarà formato.
Condire con origano, aglio e basilico, regolare nuovamente il sale e l’olio e rimescolare il tutto.
Infornare (senza rovesciare per terra 😀 ) e cuocere a 180° per circa 40 minuti, rigirando di tanto in tanto perchè tutti i sapori di amalgamino, ma senza rompere i pomodorini.
Servire tiepido.
[Tweet “Idea contorno per pranzo…. Pomodorini e cipolline caramellate al forno”]
Noooo :-((( mi dispiace da matti e poi proprio in quella dannata fessura dovevano finire??!!! A me è successa una cosa simile con il pesce..se ci ripenso sento ancora quell’odore :-((((
Cmq l’idea di questo contorno è davvero geniale e golosissima..la proverò ma con la massima cautela nei movimenti ^_*
ahahahahahah
tu sei senz’altro meno maldestra di me 😉
ah ah ah Angela, scusa se rido, ma mi ti immagino in cucna ad imrpecare, con uno strofinaccio in una mano, e lo stuzzicadente nell’altra, mentre cerchi di fare anche le foto (che ciofeche non sono, giuro!). Ottimo contorno cara,d a rubare così com’è!
bacione
Semplice ma efficace 😉