Che Natale ci aspetta?
Ho smesso di chiedermelo.
Ognuno di noi farà quello che potrà, con le limitazioni del caso, con la disponibilità economica limitata, con il cuore più o meno leggero, cercando di tenere a mente il VERO spirito del Natale.
I (pochi) regalini che farò io saranno tutti home made.
Sceglierò in base ai gusti e alle richieste di ognuno, acquistando le materie prime nei negozietti locali. E insieme alle varie golosità, avrò regalato i miei pensieri e una parte del mio tempo.
Quello che richiede la preparazione di un’ottima marmellata di clementine, per esempio, o di questa ottima e profumatissima con le mele, la cannella e lo zenzero.
Si, perché ho rispolverato il preziosissimo libro di M.me Ferber, la marmellatrice più famosa di Francia.
Scordatevi il Fruttapec, gente. Qui non serve!
Mele al profumo di Alsazia
Ingredienti
- 1,2 Kg mele io ho fatto un mix di renette e red delicious
- 800 g zucchero
- la scorsa e il succo di un’arancia
- la scorza e il succo di 1 limone
- 200 g gelatina di mele verdi
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 chiodo di garofano
Per la gelatina di mele verdi
- 1,5 kg mele tipo granny smith o renette scegliendole più acerbe possibile
- 1,5 l acqua
- 1 kg zucchero
Istruzioni
- La ricetta va preparata in due giorni.
Primo giorno.
- Preparare la gelatina di mele verdi tagliando i frutti in quarti (senza sbucciarli) e coprendoli con acqua.
- Lasciare sobbollire a fuoco basso per mezz’ora.
- Sgocciolare le mele, premendole un pochino per favorire l’uscita del liquido e raccogliendo tutto il succo.
- Unire lo zucchero al succo di mela, portare su fuoco insieme al succo di un limone e lasciar bollire per circa 10 -15 minuti, verificando la consistenza su un piattino freddo.
- Invasare in barattoli di vetro sterilizzati, tenendone 200 g per la preparazione successiva e conservando il resto per altre marmellate simili.
- Lavare le mele sotto l’acqua corrente, pelarle e tagliarle in quattro, eliminando torsolo e semi. Tagliare ogni pezzo in lamelle piuttosto sottili.
- In una pentola per marmellata (bassa e larga), versare i pezzetti di mela, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo di limone e arancia e tutte le spezie.
- Mettere sul fuoco e portare al fremito. Spegnere il gas e versare il tutto in una terrina. Coprire con carta forno e mettere in frigo per una notte.
Secondo giorno.
- Versare di nuovo tutto nella pentola, aggiungere la gelatina di mele e portare a ebollizione, mescolando delicatamente. Continuare a cuocere a fuoco vivo per 10 minuti circa, sempre mescolando.
- Verificare che la marmellata abbia una giusta consistenza (versare qualche goccia su un piattino freddo e verificare che il liquido sia sufficientemente viscoso da non scivolare via subito), spegnere e invasare subito.