Anche quest’anno torna l’appuntamento con le Arance della Salute, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Ormai tutti sanno quanto sia importante adottare stili di vita salutari per ridurre il rischio di sviluppare un cancro. A tavola si può fare molto per la prevenzione: poche carni rosse e lavorate, molta frutta e verdura, in linea con la dieta mediterranea, che fa bene a tutti.
Uno stile di vita sano e una dieta varia fanno sì che il nostro ambiente interno abbia le caratteristiche necessarie per bloccare lo sviluppo della malattia fin dalle fasi precoci.
Tuttavia, anche la ricerca in laboratorio è importante. Grazie a questa, il cancro è sempre più una malattia curabile, anche se ci sono ancora grandi differenze da tumore a tumore e da Paese a Paese.
Per questo motivo è importantissimo sostenerla.
Sabato 25 gennaio prossimo, ventimila volontari saranno in duemila piazze italiane a distribuire 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro sarà possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.
Per accompagnare gli italiani ad adottare abitudini sane a tavola, con le Arance della Salute verrà distribuito lo speciale “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione”, ricco di preziosi consigli e ricette.
La rivista La cucina italiana, anche quest’anno, sostiene questa iniziativa invitando i blogger a partecipare con ricette a tema.
Questo è il mio contributo…
[table id=2 /]