Lo sapete, perché l’ho ripetuto infinite volte, quanto mi piaccia crogiolarmi in questa stagione di mezzo e approfittare delle domeniche piovose per accartocciarmi in un angolino della casa con un libro in una mano e un tè fumante nell’altra.
In più, metteteci un magnifico odore di burro e cannella proveniente dal forno ad invadere la casa e avrete un’idea precisa del fine settimana appena passato.
E’ capitato, infatti, che stessi spulciando in rete alla ricerca di qualche golosità per Natale quando sono incappata in questa ricetta. Un crumble di mele. Eureka!
Ma perché aspettare il Natale, quando avevo delle bellissime mele che mi guardavano ammiccanti, dal cesto della frutta?
E niente. Ho modificato la ricetta, rendendola senza glutine e alleggerendola un po’, anche in base a ciò che avevo in casa, riservandomi la versione “ricca” per le feste e il risultato ha lasciato in casa un caldo sapore di autunno per… beh.. fino alla mattina dopo, quando era praticamente finito 🙁 !
Il crumble di mele è un dolce tipico inglese che io trovo strepitoso e che mi piace modificare spesso e volentieri, variando il tipo di frutta a seconda della stagione… e infatti, qui sul blog lo trovate con le ciliegie (non ditemi che non avete fatto scorta quando era il momento!), con le albicocche e le gocce di cioccolata, le susine, macedonia di frutta.
Senza contare che si fa in un attimo!
Provare per credere 😉
Crumble di mele senza glutine
Ingredienti
- 2 mele le mie erano Red Delicious
- il succo di un limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Una manciata di uva passa
- gocce di cioccolato
- 1/2 cucchiaino di cannella
- la punta di un cucchiaino di zenzero
- una grattata di noce moscata
- qualche fiocchetto di burro
- per la crosta
- 80 g burro
- 40 g farina di riso sottilissima
- 40 g farina di mais fioretto
- 80 g nocciole tritate finemente
- 80 g zucchero di canna
Istruzioni
- Per preparare il crumble, mescolare insieme le farine e intriderle con il burro a pezzetti.
- Unire lo zucchero e le nocciole e lavorare brevemente fino ad ottenere un composto sbricioloso.
- Riporre in frigo.
- Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Tagliarle a pezzetti, disporle in una pirofila che vada in forno e irrorarle col succo di limone.
- Cospargerle con lo zucchero e le spezie e terminare con qualche fiocchetto di burro.
- Distribuire il crumble sulla superficie delle mele fino a coprirle completamente, poi infornare per circa 30 - 35 minuti a 180°, finchè la superficie non risulta dorata.
- Servire tiepido, accompagnando con gelato alla vaniglia o panna montata.
Ad un crumble non si riesce proprio a dire di no!
Ciao Angela, passo per farti un saluto….spero di ritrovare il tempo da dedicare a voi amiche, intanto sono qui e leggo con piacere che anche tu ti ‘accartorci’ su negli angolo con tazze fumanti e libro ,eheheh anche io ma sempre più di fretta e di corsa per le mille cose da fare….il crumble non lo preparo mai…devo rimediare. Un bacione e buona notte.
Vale
Ciao Vale.. passo poco da qui anche io, ultimamente. Un bacio