Come fate voi la crema pasticcera?
Solo tuorli o anche albumi?
Farina o amidi?
Latte più panna?
Vi mostro questa versione senza glutine, alla vaniglia. Mi è servita come base per una crema diplomatica e per un dolcino da 1000 calorie a fetta ( 😀 ) che vi mostrerò nei prossimi giorni ;).
La foto è penosa, me ne rendo conto, ma la crema è davvero buona, con la maizena al posto della farina, e merita di essere provata anche se non avete un celiaco a cena.
Crema pasticcera senza glutine
3 tuorli d’uovo
110 g di zucchero
40 g di Maizena*
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
Tagliate per il lungo la bacca di vaniglia e, facendo scorrere all’interno la punta di un coltello, raccoglietene i semi.
Mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
Nel frattempo, su fuoco dolce o a bagno-maria, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non addenserà, staccandosi dalle pareti del pentolino.
Coprite la superficie con della pellicola a contatto con la crema e mettete a raffreddare.
Una volta fredda, mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
* Se state preparando questa crema per un celiaco, assicuratevi che la maizena abbia la scritta Senza Glutine o che sulla confezione ci sia il marchio della Spiga barrata o, in ogni caso, verificate sul prontuario Aic.
buonissima anche io la faccio per un’amichetta di mia figlia che è celiachia. mi fa sempre piacere qualche ricetta in più riguardante l’assenza di glutine. baci ciao
Allora, Tiziana, resta collegata che poi arriva il seguito 😀 😀 😀