Voglio dedicare il post di oggi all’iniziativa che promuove il progetto MDPed.
MDPed sta per Manovra di disostruzione pediatrica.
Tutti sanno con quanta facilità i bambini, specie i più piccoli, portino roba alla bocca. E’ una cosa normale, che fa parte dello sviluppo… è il primo contatto col mondo esterno, è esplorazione, è scoperta dei primi limiti, è conoscenza.
Questo periodo fisiologico e transitorio può, però, avere risvolti pericolosi… e chiunque abbia avuto a che fare con i piccoli sa con quanta facilità essi riescano a scovare e ingoiare oggetti piccolissimi, sfuggiti alle nostre più accurate operazioni di bonifica.
E non si tratta solo di oggetti che possono essere ingeriti.. a volte anche un pezzettino di biscotto può andare di traverso… e infilare le dita in bocca nella speranza di farlo uscire può peggiorare la situazione!!!
Sapere come comportarsi nei primissimi momenti, in questi casi, può davvero fare la differenza, a volte.
Per questo motivo, ho deciso di lasciare un pò di spazio, nel mio blog, a questa iniziativa che promuove l’informazione e invito chiunque a fare altrettanto e a diffondere!
Il dolce che dedico all’iniziativa è la Torta con Capitan Uncino, realizzata qualche giorno fà. Fatta per un bambino, dedicata a tutti i bambini!
Se cliccate sull’immagine della torta, troverete le modalità di partecipazione all’iniziativa e i dettagli per diffonderla nei termini giusti.
Questo è il logo dell’iniziativa che vi invito a condividere!
…
Per augurarvi un dolce week end, invece, a voi dedico questa buonissima Applesauce.
Una salsa di mele… solo mele, limone e acqua.
Da mangiare così, da usare per aromatizzare dolci o per accompagnare secondi di carne (buonissima con il maiale). Nei prossimi giorni posterò qualche utilissima ricetta.
Applesauce
di Martha Stewart
Sono d’accordo.. I bambini piccoli scoprono il “gusto” del mondo… Anche quando il mio piccoletto era piccolo ero preoccupata, attenta e consapevole che c’era il rischio che ingoiasse cose pericolose.. Ma non si poteva ovviamente mettere legato e sicuro.. Per cui sapere come intervenire fa la differenza!! E con un’amica infermiera pediatrica che ti racconta le cose impensabili che vedono dentro gli stomaci dei bambini ricoverati.. Anelli di diamanti, spille da balia… Mi viene in mente che la sensibilizzazione è davvero importante! Per questo grazie!
Davvero, Claudia.. non ci si pensa finchè non ci si trova nella situazione!
Grazie del sostegno 🙂
ha i fatto bene a parlarne, a volte qualche informazione in più può aiutare a salvare una vita ! Complimenti per la magnifica torta, buona settimana !
Grazie Chiara 🙂